Jay Choe
Direttore Artistico, Pianoforte, Coro
Jay Choe è nata a Seul, in Corea del Sud, dove si è diplomata in pianoforte alla «Seoul Arts High School». Successivamente, trasferitasi in Canada, si è laureata in piano performance alla «University of Toronto» sotto la guida dei maestri Marietta Orlov, Anton Kuerti e, per la musica da camera, Lorand Fenyves.
Si è esibita, tra gli altri, nell’«Orford Music Festival» del Quebéc e presso «Walter Hall», «Hart House», «Royal Coservatory of Music» di Toronto e in vari concerti sia solistici sia di musica da camera con strumentisti e cantanti.
Alternando l’attività e gli studi, ottiene il master in pianoforte alla «Staatliche Hochschule für Musik» di Freiburg in Germania, perfezionandosi con i maestri Robert Levin e Tibor Szàsz. Durante la permanenza in Germania ha tenuto numerosi concerti come solista ed è entrata a far parte, come unico musicista, del movimento artistico «13 Künstler» per il quale ha progettato e diretto diversi progetti.
Dopo la parentesi europea, è tornata in Corea dove ha alternato la sua attività di concertista a quella di docente di pianoforte presso il «Royal Conservatory of Music» di Seoul e presso la facoltà di musica dell’università «Presbyterian». Tra le varie esibizioni, si riportano i concerti tenuti presso il «National Theater», il «Sejong Cultural Center», il «Mun-Wha Music Hall» e in occasione del festival internazionale «Chang-Mu». In quel periodo ha anche eseguito numerose “prime” di concerti di autori contemporanei.
Nel corso degli anni ha partecipato a diversi concorsi internazionali collezionando ottimi piazzamenti come i primi premi del «Kiwanis Music Competition» di Toronto, del «Korean Times Piano Competition» e del «Cho-Sun Times Piano Competition».
Dal 1997 vive a Milano, dove ha continuato l’attività didattica, confrontandosi e collaborando con i maestri Lazar Berman e Fausto Zadra, e concertistica, con diverse tournée ed esibizioni sia in Italia sia in Europa.
A Milano ha diretto la scuola di musica del centro culturale Austriaco e da molti anni si dedica, oltre all’insegnamento del pianoforte, alla direzione di cori gospel. All’attivo, tra le diverse registrazioni, si segnala il disco «My Song is Love Unknown» contenente brani composti e arrangiati dall’artista. Dirige De Amicis Music School dal 2021.
I Maestri Docenti
Kateryna Bannyk
Violoncello
Kateryna Bannyk nasce e passa la sua infanzia a Leopoli (Lviv, Ucraina) dove a 7 anni comincia a suonare il violoncello. L’anno seguente partecipa al concorso regionale e vince il Gran Prix. Prosegue gli studi a Kiev (2007 – 2013) e successivamente in Italia, a Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Vittorio Ceccanti. Perfeziona lo studio con Natalia Gutman, David Geringas e Luigi Piovano. Kateryna Bannyk è violoncellista con esperienza concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche ed orchestrali ed esegue le musiche di vari stili, dal barocco, al moderno, al contemporaneo. È considerata una musicista di grande talento e raffinatezza e le sue esecuzioni sono di una straordinaria abilità strumentale e di notevole espressività.
Giacomo Bertazzoni
Sassofono
Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. Pochi anni dopo passa al clarinetto e nel 2008 si iscrive al conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di fagotto. Dal 2011 si esibisce con diverse orchestre giovanili anche in qualità di solista. Contemporaneamente partecipa a diverse masterclass con diversi direttori d’orchestra (Tito Ceccherini, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda). Nel 2015 fonda il gruppo “Eliconturbo Folk Delirio ” che propone un repertorio di musica balcanica dove suona sax e clarinetto. Nel 2016 si diploma in fagotto al conservatorio G.Verdi di Milano. Nel 2017 si iscrive nuovamente presso il medesimo conservatorio nella classe di saxofono jazz. Poco dopo, nel 2018, entra a far parte del gruppo “Mefisto Brass” e fonda il quartetto di jazz tradizionale “Lazy Sloths Jazz Band”. Nel 2021 si diploma in saxofono jazz. All’attività di musicista, affianca quella di insegnante di musica.
Emanuele Cossu
Batteria
Nato a Milano, si avvicina alla batteria a 6 anni e inizia a studiare con il Maestro Bruno Fraimini dove approfondisce lo studio della lettura e linguaggi come le orchestre Jazz, Bebop, Latin, Funk e Rock. Dal 2010 al 2016 partecipa a concorsi multinazionali di batteria piazzandosi sul podio. A quindici anni si perfeziona con il Maestro Sergio Pescara dove sperimenta e sviluppa lo studio della doppia cassa e coordinazione degli arti nella musica moderna. Seguono brevi periodi con il Maestro Tony Arco e Tullio De Piscopo e successivamente anche con Giorgio Di Tullio.
Nel 2016 si iscrive al Conservatorio “G.Verdi” e studia insieme al Maestro Francesco D’Auria di Milano dove suona all’interno Guitar Ensemble del M° Luigi Tessarollo e come percussionista nell’orchestra dei “Cento Ottoni” del Maestro GianMario Bonino. Dal 2012 collabora con gruppi Metal come Landscape Of Zeroes con un album e due Ep all’attivo, Giant Baba. Nel 2018/2019 collaborazioni con Camillo Bellinato, Paolo Deregibus e i chitarristi Massimiliano Ferri, Ralph Salati (Destrage), Alessandro Usai e Fabio Casali alla “Notte delle chitarre in Piazza del Carmine a Pavia”. Entra a far parte dei False Memories, quest’ultimi dal 2020 sotto l’etichetta discografica “Frontiers”con due album in studio , un EP e un live all’attivo. Sempre dal 2020 lavora insieme ai “Gran Milan Dixieland Society”, “Mefisto Brass”. Nell’estate 2023 collabora come suona insieme alla fanfara “Fanfathal” per lo “Sponz Festiva” in Irpinia insieme a Vinicio Capossela.
Leonardo Cremona
Canto, Canto Moderno, Tecnica Vocale
Leonardo è un cantante solista con una passione profonda per l’opera lirica e la musica classica. La sua carriera è stata arricchita da una serie di esperienze eccezionali che gli hanno permesso di esplorare una vasta gamma di ruoli operistici.
Il percorso artistico di Leonardo è iniziato con il ruolo di Marcello nell’opera “La bohème” di Giacomo Puccini, al Teatro di Paullo, dove ha avuto l’opportunità di esibirsi come solista. Successivamente, è stato finalista al concorso “Voce all’opera”, dimostrando la sua abilità nel campo della lirica, e ha continuato a cantare come solista nel ruolo di Marcello, sempre in “La bohème” di Puccini, al Teatro Pime di Milano. Ha vinto il concorso “Il bell’opera festival” come cantante solista. Oltre a “La bohème”, ha interpretato ruoli significativi come papa Germont in “La traviata” di Giuseppe Verdi e ha preso parte alla produzione di “Il Segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari.
Ha inoltre interpretato Dulcamara e Belcore in “L’elisir d’amore” di Donizetti, ampliando ulteriormente il suo repertorio. La sua carriera lo ha visto partecipare come cantante solista all’Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il percorso artistico di Leonardo si è ulteriormente arricchito con la vittoria del concorso Ticino Musica a Lugano, dove interpreterà il ruolo del Conte nel “Matrimonio Segreto” di Cimarosa.
Samuele Crescimbeni
Chitarra Elettrica
Nato a Milano, intraprende a 8 anni lo studio della chitarra classica, continuando poi un percorso classico con il maestro Federico Ulivi, approfondendo successivamente le tecniche e il linguaggio sulla chitarra elettrica, da cui le principali influenze. Prosegue la sua formazione grazie alle master class con i maestri Civaschi, Roberti e Cancellieri, che gli permettono di conseguire con merito alcune certificazioni in Inghilterra, dandogli l’opportunità di collaborare in svariati gruppi attivi nel milanese in qualità di chitarrista ritmico e solista, lavorando a trecentosessanta gradi con artisti, duo acustici e band, proponendo svariati tipi di repertori, come funk, rock, blues, pop e progressive Continua gli studi presso il CPM di Milano dove, immatricolatosi nel corso di chitarra pop-rock, studia con alcuni dei turnisti italiani più rinomati, e perfeziona le sue tecniche con i maestri Michele Quaini e Luca Nobis. Partecipa inoltre a numerose master class e seminari, maturando collaborazioni e progetti con artisti emergenti, ed è tuttora diplomando nello stesso ateneo.
Monica Dreossi
Pianoforte e Ascolto Opera Lirica
Inizia giovanissima lo studio del pianoforte e all’età di 8 anni viene ammessa al Conservatorio “G. Verdi”. Nel 2007 consegue il diploma accademico in Discipline Musicali con specializzazione in Pianoforte sotto la guida di Maria Isabella De Carli, e parallelamente collabora per dieci anni con il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, partecipando a numerose produzioni operistiche e sinfoniche con i più importanti direttori a livello internazionale, quali Gianandrea Gavazzeni, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Chailly. Si perfeziona presso diverse istituzioni italiane ed estere, fra cui l’Accademia del Teatro alla Scala e la North London Music School (UK), studiando con Daniela Novaretto, Pier Narciso Masi, Ezio Bosso e i docenti della Royal Academy e del Royal College of Music di Londra. Premiata in diversi concorsi, sia come solista che in formazione da camera, suona nelle maggiori città italiane e, all’estero, presso il Southbank Center di Londra e l’Ostra Real Gymnasium di Stoccolma. Da sempre interessata all’esplorazione del folklore musicale, nel 2016 è in Argentina per un corso di specializzazione sulla prassi esecutiva del pianoforte nel repertorio del tango, promosso dall’Associazione ‘Tango sin fin’ nell’ambito del progetto ‘Tango para Musicos’, e si esibisce in formazione di orquesta típica presso il Centro Cultural Haroldo Conti, all’interno del complesso ex ESMA di Buenos Aires. Dal 2014 collabora assiduamente con l’Accademia della Scala in progetti divulgativi sulla musica strumentale e operistica. Docente con esperienza ventennale, si specializza con Annibale Rebaudengo in didattica pianistica e presso istituzioni quali il C.E.M.B. di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole (FI) in metodologie della didattica musicale. Ha collaborato con il Conservatorio di Milano, insegnando pianoforte nella scuola secondaria di I° grado annessa all’istituto. Dal dicembre 2015 al dicembre 2017 ha inoltre ricoperto il ruolo di assistente di palcoscenico presso la Direzione di Scena del Teatro alla Scala.
Laura Faoro
Flauto
Definita già nel 2015 da Fabio Francione de Il Manifesto “una delle più promettenti flautiste italiane”, emerge sulla scena internazionale vincendo nel 2019 il Premio Stockhausen, assegnatole dalla Fondazione Stockhausen, premio mai conseguito prima da un flautista italiano. Ha all’attivo in Italia e Europa dal 2014 un’intensa attività da solista e performer (MA/IN Matera Intermedia Festival 2021; STEM and the City 2021 in diretta RAI; Festival Milano Musica 2019; Festival Aperto – I Teatri 2020 e 2019; Centro d’Arte di Padova 2019; Serate Musicali; Stockhausen Konzerte Kürten 2019; Piccolo Teatro di Milano; Sala Umberto, Roma; Mese Shakespeariano di Bari; LAC di Lugano; Radio Svizzera Italiana; Estate Sforzesca; Parade Electronique; selezionata dal GAI Giovani Artisti Italiani e dal MIBAC per una tournèe in Belgio nel 2016; invitata dagli Istituti Italiani di cultura di Stoccarda e Strasburgo dal 2015). Studia con D. Formisano, J.C. Gerard, M. Marasco e si specializza nel repertorio contemporaneo come solista (cum laude) e camerista presso il CSI di Lugano, studiando con M. Caroli e poi con A. Morini. Pubblica per Stradivarius il suo primo CD per flauto ed elettronica “Ceci n’est pas une flûte”. Da anni associa all’attività concertistica un’intensa attività didattica.
Gianmarco Frau
Chitarra Classica e Ukulele
Chitarrista classico dall’età di 9 anni, presso “L’ateneo della chitarra” sotto la guida di Gabriele Carolè. Prosegue i suoi studi prima, presso la “Scuola media statale per ciechi Vivaio”, poi presso la “Civica scuola scuola di musica Claudio Abbado” inizialmente nella classe di Vittorio Casagrande, per poi terminare gli studi accademici con Paola Coppi, collaborando anche con Guido Muneratto e Mauro Cassinari nell’ambito orchestrale e cameristico. Come ultima tappa si sposta presso il “conservatorio Cantelli di Novara” per perfezionare i suoi studi sotto Bruno Giuffredi. In contemporanea agli studi classici si avvicina al mondo della chitarra elettrica sotto la supervisione di Stefano Leonardi. Si esibisce in ambito classico da solista, con il duo cameristico composto con il flautista Antonio Di Donna e come componente dell’ “Orchestra Gragnani” diretta da Guido Muneratto. Collabora in altri progetti musicali come: Milano Wells Cargo, Meraki Duo, Laplace, Wave out e GAD Trio, con i quali si esibisce in concerto nella scena milanese.
Kalim Kim
Canto, Canto Moderno, Tecnica Vocale
Nata a Tokyo, inizia lo studio del canto nella sua città natale per poi trasferirsi in Italia dove ha studiato presso il conservatorio di musica di Milano “Giuseppe Verdi” dove si è diplomata in canto e musica vocale da camera. Inoltre ha studiato il metodo di canto moderno con M° Gianluca Valenti. Si è esibita in diversi concerti di musica da camera all’interno di rassegne e festival di rilevanza nazionale quali il Festival “Piccola Spoleto” a Cadegliano (2011), il Festival “Mahler e Liszt” di Milano (2012), il festival di musica contemporanea a Venezia (2013) e la stagione di Milano Classica (2015). Si è altresì esibita in contesti prestigiosi quali Casa Verdi e la Sala Verdi del Conservatorio a Milano e la Biennale di Venezia, la Palazzina Liberty di Milano, il museo del ‘900 di Milano e il teatro A. Belloni (Barlassina). Nel 2016 ha inciso per Limen music i “sex carmina Alcaei” di Luigi Dallapiccola (in vendita da novembre 2017) e ha partecipato alla produzione di coro dell’accademia della Scala di Milano (Flauto Magico di Mozart e Gloria di Puccini). Dal novembre 2012 si dedica anche all’insegnamento di canto sia lirico sia moderno. È iscritta anche all’associazione Pianolink di Milano. Dalla sua classe sono usciti vincitore del concorso (coro di voci bianche di teatro alla Scala) e finalisti del concorso arcobaleno di voci.
Francesco Nitti Catania
Violino
Inizia lo studio del violino a quattro anni, proseguendo gli studi prima all’Accademia Internazionale della Musica (ex Scuola Civica) con il M° Carlo De Martini, poi al Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi nel 2012 nella classe del M° Caterina Carlini. Intraprende un percorso di specializzazione in violino barocco, portando a termine più diplomi accademici. I primi due sotto la guida del M° Enrico Gatti: a Milano nel 2015 e al Conservatorio Reale dell’Aja, nel 2017. Durante il soggiorno in Olanda partecipa a numerosi progetti orchestrali collaborando con Maestri tra cui Ton Koopman, Peter Van Heyghen, Michael Chance e molti altri. Conclude la specializzazione con un Master in Interpretazione della Musica Antica all’ESMUC di Barcellona, nella classe del M° Emilio Moreno, diplomandosi nel 2018. Durante la sua formazione acquisisce conoscenze trasversali, preparando esami in tastiere storiche, viola, accordature e temperamenti, composizione, programmazione MIDI, sintesi del suono.
Alberto Pantaleo
Chitarra Basso
Nasce a Cagliari e inizia sin da giovane gli anni della sua formazione artistica e musicale. Il suo percorso inizia con il violino nell’ambito della musica da camera, proseguito in ambito classico al Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Colleziona primi premi come musicista solista e in ensemble in diversi concorsi nazionali, per poi appassionarsi al basso elettrico e alla musica moderna. Dal 2013, con la sua band TCP – The Chemistry Project inizia a suonare dal vivo e ad affacciarsi al mondo dello spettacolo. Nel 2018 inaugura Phonofarms, studio di registrazione, di produzioni artistiche e di servizi per lo spettacolo. Partecipa a Masterclass e Workshop con Federico Malaman, Hadrien Feraud e Michael League per il basso elettrico, con Salvatore Addeo e Chris Lord-Alge per quanto riguarda il missaggio e il lavoro in studio di registrazione. Nel 2021 si trasferisce a Milano per studiare Basso Elettrico Pop-Rock in percorso di Alta Formazione al CPM Music Institute. Nel suo percorso studia con i Maestri Dino D’Autorio, Antonio Petruzzelli, Giulio Corini, Flaviano Cuffari e tanti altri. Nel corso della sua permanenza a Milano si esibisce al Blue Note, al Legend Club, nella basilica di Sant’Ambrogio e al Castello Sforzesco per due anni consecutivi, ed arriva in semifinale a Sanremo Rock con la sua band Neon Cactus, suonando al Teatro Ariston di Sanremo.
Elisa ‘Mille’ Pucci
Live Band, Pop Song Writing, Gestione del Palco
Elisa Pucci, cantautrice nata nella provincia di Roma. Il suo nome d’arte è Mille, scrive e arrangia canzoni, si laurea in Scienze della Moda e del Costume, ha un progetto di musica elettronica in lingua inglese, Moseek, con il quale suona in Italia e oltre confine ed entra nel cast di XFactor 9 con Fedez come giudice. Lavora a teatro come attrice fino a quando decide di dedicarsi esclusivamente ai suoi progetti musicali. Per lei la musica è un grande contenitore di bellezza che è in grado di andare oltre a testi e melodie, lavora infatti come Art Director seguendo l’artista dalla pianificazione di progetti discografici, alle rec vocali in studio di registrazione, curando anche gli aspetti legati alla performance.
Sei un insegnante di musica?
Se sei un insegnante di musica e voi sottoporre la tua candidatura, compila e spedisci il modulo che trovi a questo link.